Alucarda


Alucarda locandina

In un convento messicano, che funziona anche da orfanotrofio, vive la giovanissima Alucarda, che ha passato tutta la vita nel convento, senza dare particolari problemi. E’ arrivata nel convento dopo che una giovane signora l’ha data alla luce e consegnata nelle mani di una decrepita zingara. Subito dopo il gesto, una entità diabolica uccide la donna.
Quindici anni dopo nel convento arriva un’altra giovane, Justine; anch’essa è un’orfana

Alucarda 14

Tra le due, oltre all’amicizia, nasce anche qualcosa di più profondo; un giorno, mentre giocano nella foresta accanto al convento, si imbattono in un carro di zingari, a capo del quale c’è uno stranissimo gitano, che sembra essere al corrente di alcuni particolari della vita di Alucarda;l’uomo fa un gesto all’apparenza innocente. regala alle due ragazze un cofanetto; Alucarda e Justine vanno ad aprirlo proprio vicino in un cimitero.

Alucarda 10

Alucarda 2

Sul posto c’è una sepoltura che attira l’attenzione di Alucarda. Infatti la donna è morta proprio nell’anno in cui è nata la ragazza; senza sapere che si tratta della madre, Alucarda apre la bara. Da quel momento un’entità diabolica si impossessa di loro; appena rientrata in convento, Alucarda mostra i segni evidenti di una possessione diabolica. tanto che dopo una serie di avvenimenti funesti, Il dottor Oszek, che opera nel convento, visita le ragazze e notando gli strani segni sui corpi delle ragazze, informa della cosa il padre superiore, padre Lazaro. Che si rende conto ben presto della presenza di una entità diabolica che si è impossessata delle ragazze. Effettua un esorcismo, durante il quale Justine muore. Da quel momento gli eventi precipitano….

Alucarda 12

Alucarda 15

Questa in sintesi è la trama di Alucarda,la hija de las tinieblas, originalissimo horror con forti connotazioni sia vampiresche che demoniache, girato da Juan López Moctezuma nel 1975, ma uscito nelle sale nel 1978 per una serie di eventi. Il film esce dopo il successo planetario di L’esorcista, ma all’inizio il pubblico sembra snobbare la pellicola. Eppure temi come la possessione demoniaca, il satanismo, l’esorcismo, corredato da forti scene con connotazioni sessuali anche spinte, il sangue e la furia omicida che si scatena nel convento erano, all’epoca, temi molto suggestivi per il pubblico.

Alucarda 13

Il film di Moctezuma si caratterizza principalmente per la suggestiva fotografia, ma anche per il complesso equilibrio narrativo/effettistico, portato avanti con abilità indubbia.
I temi demoniaci sono mescolati con sapienza, nonostante alcune scene siano tate considerate all’epoca sacrileghe: pure l’amalgama tra le varie componenti risulta equilibrato, tanto da rendere l’opera innovativa e ben distaccata da tutti i cloni del genere che successe al lavoro di Friedkin, quell’Esorcista che di fatto aprì la strada ad una valanga di film di ispirazione demoniaca.Alucarda può essere definito uno dei migliori, sia per le componenti citate, sia per l’equilibrio mostrato dal regista, nonostante potesse esserci la tentazione di lasciarli prendere la mano dal tema sessuale, spesso componente predominante dei film dedicati al maligno. Bene le attrici, le belle Tina Romera, che interpreta il doppio ruolo di Alucarda e della madre e di Susana Kamini, che invece è Justine.

Alucarda 11

Alucarda 9

Alucarda,la hija de las tinieblas, un film di Juan López Moctezuma, con Tina Romera, Susana Kamini, David Silva, Claudio Brook, Lily Garza ,Tina French Messico 1975

Alucarda banner gallery

Alucarda 8

Alucarda 7

Alucarda 6

Alucarda 5

Alucarda 4

Alucarda 3

Alucarda 1

Alucarda 18

Alucarda 16

Alucarda banner protagonisti

Claudio Brook     …     Dr. Oszek / Hunchbacked Gypsy
David Silva    …     Padre Lázaro
Tina Romero    …     Alucarda / La madre di Alucarda
Susana Kamini    …     Justine
Lili Garza    …     Daniela Oszek
Tina French    …     Suor Angélica
Birgitta Segerskog    Madre Superiora
Adriana Roel    …     Suor Germana
Antonia Guerrero
Martin LaSalle    …     Padre  Felipe
Manuel Dondé    …     Zingaro

Alucarda banner cast

Regia     Juan López Moctezuma
Scritto da     Alexis Arroyo-Juan López Moctezuma
Juan López Moctezuma
Distribuito da     Yuma Films, Films 75
Tratto da un libro di Sheridan Le Fanu
Distribuito anche come:
Alucarda (USA)
Innocents from Hell (USA)
Mark of the Devil 3 (USA)
Sisters of Satan (USA)

Alucarda banner foto

Alucarda foto 10

Alucarda foto 9

Alucarda foto 8

Alucarda foto 7

Alucarda foto 6

Alucarda foto 5

Alucarda foto 4

Alucarda foto 3

Alucarda foto 2

Alucarda foto 1

Alucarda locandina 1

Alucarda lobby card 2

Alucarda lobby card 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: