Filmscoop

Tutto il mio cinema

Informazioni

 

La mail per contattare gli amministratori,Dana e Paul Templar è la seguente:

paolobari@email.it

Chiunque voglia contribuire in qualsiasi modo all’archivio fotografico del sito può utilizzare la mail indicata.

Le foto presenti nel blog provengono da film antecedenti a 20 anni addietro.

Secondo la legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, modificata dalla legge 22 maggio 2004 n. 128, le fotografie generiche e prive di carattere artistico e le riproduzioni di opere dell’arte figurativa divengono di pubblico dominio a partire dall’inizio dell’anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di produzione (articolo 92). In accordo al testo di legge, tali “fotografie semplici” vengono definite come «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell’arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili» (articolo 87).Le fotografie considerate opere d’arte, invece, diventano di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell’autore, in accordo all’articolo 2 punto 7 e all’articolo 32-bis.

66 commenti »

  1. Ciao paul
    Sono un fan di dayle haddon….non è che un giorno recenserai Madame Claude e Spermula ?
    fantastico sito

    Commento di Luca lissone | Maggio 2, 2013 | Rispondi

  2. Ottima la notizia della continuazione con chiave di accesso. Prego inserirmi. Continuerò a leggere il blog molto volentieri. Gianpaolo Tanturri

    Commento di Tanturri Gianpaolo | agosto 10, 2014 | Rispondi

  3. Ciao e complimenti davvero per il blog, curato, pieno di dettagli e con tantissimi spunti interessantissimi su un cinema che purtroppo spesso è dimenticato. Anch’io ho recentissimamente iniziato un blog sul cinema e spero davvero di poter arrivare ai tuoi livelli!!!
    Ti chiedo solo un consiglio se puoi aiutarmi: come hai giustamente citato, per ciò che riguarda la pubblicazione di fotogrammi tratti da film italiani più vecchi di 20 anni non sussiste alcun problema di copyright; come ti comporti in caso di film stranieri? sai qualcosa sulle normative in proposito? Certo, non ho un blog che fa 500mila visite al giorno (magari!) ma mi piacerebbe non infrangere nessun copyright.
    Grazie in anticipo e continua così!

    Commento di benez256 | Maggio 31, 2015 | Rispondi

    • La legislazione è la stessa,almeno per quanto ne sappia io.In quanto alle visite,prendi quello che viene e scrivi quello che vuoi.Non ci pagano in base alle visite 🙂

      Commento di paultemplar | giugno 4, 2015 | Rispondi

      • Ok, grazie mille!

        Commento di benez256 | giugno 4, 2015

  4. Da quello che ho capito quindi i diritti d’autore non durano oltre vent’anni?Vorrei possibilmente saperne di piu’.
    Cordialità
    Salvatore Pennisi

    Commento di Salvatore Pennisi | agosto 1, 2016 | Rispondi

    • Ti riporto quanto previsto dalla legge,limitatamente alle foto e ai fotogrammi cinematografici,come espressamente citato nella parte di legge che allego_
      Secondo la legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, modificata dalla legge 22 maggio 2004 n. 128, le fotografie generiche e prive di carattere artistico e le riproduzioni di opere dell’arte figurativa divengono di pubblico dominio a partire dall’inizio dell’anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di produzione (articolo 92). In accordo al testo di legge, tali “fotografie semplici” vengono definite come «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell’arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili» (articolo 87).
      Le fotografie considerate opere d’arte, invece, diventano di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell’autore, in accordo all’articolo 2 punto 7 e all’articolo 32-bis.

      Spero di esserti stato utile.
      Ciao
      Paul Templar

      Commento di Paul Templar | agosto 1, 2016 | Rispondi

  5. Hi,
    I am looking for a movie called “Operazione Ricchezza” by Vittorio Musy Glori (Italvideo). I would greatly appreciate anyone pointing me to where i obtain a copy (vhs/dvd/digital). My friends mother was an actor in this movie and it’s her 60th birthday coming up.
    Best regards
    Martin Grape

    Commento di Martin Grape | ottobre 13, 2016 | Rispondi


Lascia un commento