I Razzie Awards 2000-2013


Terza parte della storia dei Razzie Awards,i poco ambiti premi ai peggior film, ai peggiori attori , regista e sceneggiatori del cinema.
Siamo negli anni 2000, e come ogni anno si tiene la serata di gala che precede di poco quella molto più ambita che attribuisce gli Academy awards; è la sera del 24 marzo 2001 e si annuncia un trionfo per il film di Roger Christian Battaglia per la terra, indegnamente tratto dall’omonimo romanzo di Ron Hubbard.
Il che puntualmente avviene:il film di Christian è un’autentica bruttura e trionfa con 7 Razzie su 8 nomination.
Il film rastrella Razzie come peggior film, peggior regia, peggior attore protagonista (John Travolta), a Barry Pepper peggior attore non protagonista, a Kelly Preston come peggior attrice non protagonista e infine come peggior scenografia e come peggior coppia protagonista.

2000 Battaglia per la terra

Battaglia per la terra, Razzie Awards 2000

2000 Battaglia per la terra Kelly Preston

Kelly Preston,peggior attrice protagonista per Battaglia per la terra

2000 Blair witch 2

Il libro segreto delle streghe: Blair Witch 2

E’ Madonna la peggior attrice protagonista per Sai che c’è di nuovo?, un film di John Schlesinger considerato dai critici il suo peggior lavoro; tra i film premiati con i Razzie figura Il libro segreto delle streghe: Blair Witch 2 che però ottiene un solo premio (come peggior sequel) a fronte di 5 nomination.
Tra gli attori ennesima nomination per Stallone, protagonista di La vendetta di Carter e nomination anche per Arnold Schwarzenegger protagonista di Il sesto giorno mentre un quartetto importante è quello che accompagna Madonna nella sua nomination.
Si tratta di Kim Basinger per La mossa del diavolo,Melanie Griffith per A morte Hollywood, Bette Midler per Isn’t She Great e Demi Moore per Passion of Mind.
Da segnalare infine la nomination per Richard Gere e Winona Ryder interpreti di Autumn in New York come peggior coppia cinematografica dell’anno e la nomination come peggior remake per Mission: Impossible II regia di John Woo.

2001 Estella Warren Driven

Estella Warren, peggior attrice non protagonista 2001 per Driven

2001 Mariah Carey Glitter

Mariah Carey peggior attrice protagonista 2001 per Glitter

L’edizione 2001 si tiene il 23 marzo 2002.
Sono tre i film a dividersi il maggior numero di nomination, ovvero Freddy Got Fingered regia di Tom Green( 8 nomination), Driven regia di Renny Harlin ( 7 nomination) e Glitter di Vondie Curtis-Hall ( 6 nomination).
Freddy Got Fingered vince 5 Razzie;ma il vero record lo stabilisce Stallone, che non vince ma si trova una nomination come peggior attore (una costante nella sua carriera) ed una per la peggior sceneggiatura.
La peggior attrice protagonista è la cantante Mariah Carey, che con Glitter sbaraglia la concorrenza e verrebbe da dire per fortuna, perchè nel lotto delle nominate figurano attrici come Penelope Cruz,Angelina Jolie e Charlize Theron mentre il peggior attore non protagonista è il grande Charlton Heston che si ritrova candidato per ben tre film, Come cani e gatti (voce), Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie,Amori in città… e tradimenti in campagna.
Grida vendetta però la candidatura a tre Razzie per il buon film del grande Tim Burton Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie, che alla fine porta a casa (purtroppo) tutti e tre i premi per il quale era candidato.

2002 Madonna Sweept away

Madonna, peggior attrice protagonista del 2002 con Travolti dal destino

2002 Swept away

Razzie Awards 2002 e peggior film Travolti dal destino

Nel 2003 è lo Sheraton Hotel di Santa Monica, il 22 marzo 2003, ad accogliere la serata della consegna dei Razzie;grande favorito è Travolti dal destino (Swept Away) di Guy Ritchie, remake terribile e inguardabile del bel film di Lina Wertmuller Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. Il film rastrella 5 Razzie su 8 nomination, prendendo quello per il peggior film.
E’ il nostro Benigni, quattro anni dopo l’Oscar come miglior attore, a vincere il Razzie come peggior attore dell’anno precedente.Il suo Pinocchio viene nominato 6 volte, ma alla fine porta via solo il Razzie a Benigni attore mentre ovviamente è Madonna la peggior attrice protagonista per Travolti dal destino.
Da segnalare il razzie alla peggior coppia attribuito a Madonna-Adriano Giannini e le 7, incredibili nomination per il bel Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (Star Wars: Episode II – Attack of the Clones).
Altro film spernacchiato dalla giuria è Crossroads – le strade della vita diretto da Tamra Davis e interpretato dalla cantante Britney Spears mentre decisamente incredibile ( e sospetta) la nomination al razzie per Die Another Day – La morte può attendere (Die Another Day), musica e testo di Madonna e Mirwais Ahmadzaï, un brano decisamente accattivante e di successo.

2003 Amore estremo - Tough Love

Amore estremo, Razzie Awards 2003 come peggior film

2003 Jennifer Lopez Amore estremo - Tough Love

Jennifer Lopez,peggior attrice 2003 per Amore estremo

L’edizione del 2004 si svolge il 26 febbraio 2005; c’è un vincitore ampiamente annunciato ed è il film Catwoman di Pitof che parte con 7 nomination.
Incredibilmente, tra le nomination, ben 6, ci sono quelle per Alexander, che non è certo un capolavoro ma nemmeno un film da pernacchie;sono 5 le nomination anche per Fahrenheit 9/11 che però riguardano il peggior attore che non appartiene al mondo del cinema bensì purtroppo al mondo politico.
Si tratta dell’ex presidente americano George Bush, che indirettamente vince il Razzie come peggior attore, un premio tristemente ironico.

2004 Fahrenheit 9 11

Peggior attore del 2004 è George Bush in Fahrenheit 9/11

2004 Britney Spears - Fahrenheit 9 11

Peggior attrice non protagonista 2004 è Britney Spears

2004 Catwoman

Peggior film 2004 è Catwoman

Questo film prenderà altri 4 Razzie, sempre legati a personaggi che in realtà sono attori loro malgrado come il vice presidente Donald Rumsfeld, premiato come peggior attore non protagonista, la cantante Briney Spears che vince il razzie come peggior attrice non protagonista, il Razzie per la peggior coppia attribuito a George W. Bush e “a scelta tra Condoleezza Rice o la sua capretta
A salvarsi dal Razzie come peggior attore ci sono grossi nomi come quelli di Ben Affleck per Jersey Girl, Vin Diesel per The Chronicles of Riddick,Colin Farrell per Alexander e infine Ben Stiller candidato per ben 5 film ovvero …e alla fine arriva Polly , Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy ), Palle al balzo – Dodgeball ,L’invidia del mio migliore amico, Starsky & Hutch.
La peggior attrice è, meritatamente, Halle Berry protagonista di uno dei film più brutti degli ultimi 30 ann, Catwoman.

2005 Carmen Electra Dirty love

Dirty Love – Tutti pazzi per Jenny,peggior film del 2005

2005 Jenny Mc Carthy Dirty love

Jenny Mc Carthy,peggior attrice del 2005 in Dirty love

Veniamo all’edizione svoltasi il 4 marzo 2006, che premia i peggiori attori del 2005;la cerimonia avviene nella cornice del Ivar Theatre di Hollywood.
Sono 4 i film che detengono il maggior numero di candidature e sono:Dirty Love – Tutti pazzi per Jenny (Dirty Love), regia di John Mallory Asher,The Mask 2 (Son of the Mask), regia di Lawrence Guterman,Deuce Bigalow – Puttano in saldo (Deuce Bigalow: European Gigolo), regia di Mike Bigelow e Vita da strega (Bewitched) regia di Nora Ephron.
Peggior film è, secondo la giuria,Dirty Love – Tutti pazzi per Jenny (Dirty Love), regia di John Mallory Asher, marito dell’attrice Jenny Mc Carthy che è l’interprete del film.Ed è proprio la biondissima e sexy presentatrice, modella e attrice a vincere il premio come peggior attrice.Completano il successo altri due Razzie,quello come peggior regista e come peggior sceneggiatura.

2006 Basic instinct 2

Basic instinct 2,Razzie Awards come peggior film del 2006

2006 Sharon Stone

Sharon Stone, peggior attrice del 2006

Come peggior attrice dell’anno ecco a sorpresa spuntare il nome di Sharon Stone, interprete di Basic instinct 2; la brava attrice americana paga l’infelice idea di proporre un sequel di un film, Basic instinct che mal si prestava ad una seconda parte.Massacrato dai critici e snobbato dal pubblico il film si rivela un fiasco clamoroso e coinvolge in primis la pur brava attrice.
Carmen Electra con Hot Movie – Un film con il lubrificante si aggiudica il razzie per la peggior attrice non protagonista mentre è davvero un insulto il Razzie a M. Night Shyamalan per la regia di Lady in the water, film non all’altezza degli altri del regista di origini indiane ma non certo brutto in modo tale da finire spernacchiato.
L’edizione del 2007 si svolge a Santa Monica.
C’è già un vincitore annunciato ed è il film Il nome del mio assassino diretto da Chris Sivertson,un film che in Italia fortunatamente non uscirà mai al cinema ma solo in home video.
La pellicola ottiene ben 9 nomination e alla fine sbaraglia tutti con 8 Razzie vinti, quasi un en plein al quale contribuisce la protagonista Lindsay Lohan che riesce nell’impresa di vincere due Razzie per l’interpretazione delle gemelle protagoniste del film.

2007 Il nome del mio assassino

Il nome del mio assassino ,Razzie awards come peggior film

2007 Lindsay Lohan

Lindsay Lohan,peggior attrice per il film Il nome del mio assassino

Altro spernacchiato dell’edizione 2007 è Eddie Murphy,peggior attore protagonista e non protagonista di Norbit mentre abbastanza incomprensibili sono le candidature di Transformers e Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo veri campioni d’incasso della stagione.
Siamo al 2008; l’edizione annuale dei Razzie si svolge nella Barnsdall Gallery Theatre di Hollywood.
E’ un’edizione in tono minore e questa volta i giurati nominano alcuni mostri sacri di Hollywood, come Al Pacino come peggior attore, Cameron Diaz come peggior attrice ed l’intero cast femminile del più che discreto Women ovvero Annette Bening, Eva Mendes, Debra Messing, Jada Pinkett Smith e Meg Ryan.
Il peggior film è I love guru di Marco Schnabel mentre il peggior attore è Mike Myers; fa sensazione la vittoria del Razzie di Pierce Brosnan per il musical Mamma mia mentre Paris Hilton vince sia come peggior attrice protagonista per The Hottie and the Nottie sia come peggior attrice non protagonista per Repo! The Genetic Opera.

2008 Indiana Jones

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo,peggior sequel del 2008

2008 Love guru

Love Guru,Razzie Awards come peggior film del 2008

Assolutamente e totalmente discutibile l’assegnazione dei Razzie per il peggior prequel, remake, rip-off o sequel: vince incredibilmente Spielberg con Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo che si impone su un film sicuramente molto più deludente come Ultimatum alla Terra.
L’edizione del 2009 è caratterizzata da un avvenimento unico; Sandra Bullock vince il Razzie per A proposito di Steve la sera prima di vincere l’Oscar per The Blind Side.Ancora una volta è una decisione incomprensibile tenendo conto sopratutto che la Bullock viene “premiata” in loco di pessime attrici come Miley Cyrus protagonista di Hannah Montana: The Movie e Beyoncé Knowles interprete di Obsessed.
I premi Razzie vengono attribuiti,una volta tanto, a pioggia:
peggior film è Transformers – La vendetta del caduto regia di Michael Bay mentre peggiori attrori sono i The Jonas Brothers per il film Jonas Brothers: The 3D Concert Experience.peggior attrice non protagonista è Sienna Miller con G.I. Joe – La nascita dei Cobra

2009 Sandra Bullock - A proposito di Steve

Sandra Bullock peggior attrice 2009 per il film A proposito di Steve

2009 Billy Ray Cyrus - Hannah Montana The Movie

Billy Ray Cyrus peggior attore non protagonista 2009 per Hannah Montana

Vengono attribuiti i poco ambiti Razzie Award per il peggior attore e la peggior attrice del decennio.
In campo maschile trionfa Eddie Murphy con i film Pluto Nash (2002), Le spie (2002), Showtime (2002), Norbit (2007), Piacere Dave (2008), Immagina che (2009) che batte nientemeno che Ben Affleck e John Travolta.
Senza storia e senza lotta il Razzie award per la peggior attrice del decennio:la spunta Paris Hilton che stacca nettamente la pur votatissima Madonna,Jennifer Lopez, Lindsay Lohan e Mariah Carey.
Veniamo all’edizione del 2011 che si svolge il primo d’aprile, in netto ritardo rispetto alla consegna degli Oscar;è l’anno del trionfo di Jack e Jill che si aggiudica il poco invidiabile primato di Razzie, ben 10 su 12 nomination, due record incredibili.

2010 L'ultimo dominatore dell'aria

L’ultimo dominatore dell’aria,peggior film del 2010

2010 Sex and the city 2

Sex and the City 2, peggior sequel del 2010

Il film di Dennis Dugan trionfa praticamente in tutte le categorie e coinvolge nello spernacchiamento generale un grande di Hollywood,Al Pacino premiato come peggior attore non protagonista mentre il protagonista del film Adam Sandler che svolge nel film due parti, una maschile e una femminile vince il razzie in entrambe le categorie e alla fine fa l’en plein come peggior coppia e peggiore sceneggiatura.
La 33a edizione dei razzie si svolge al Magicopolis” di Santa Monica e vede il trionfo di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 ,film amatissimo dai giovani e viceversa odiatissimo da tutti gli altri.
A parte il Razzie per il peggior film, arrivano i premi per Kristen Stewart e Taylor Lautner mentre Robert Pattinson scansa il premio solo grazie all’exploit di Adam Sandler che bissa il risultato di Jack e Jill con Indovina perché ti odio.La peggior attrice non protagonista è la cantante Rihanna interprete di Battleship che batte la collega Jennifer Lopez.

2011 Adam Sandler - Jack e Jill

Adam Sandler peggior attore 2011 per Jack and Jill

2011 Al Pacino - Jack e Jill

Al Pacino, peggior attore non protagonista 2011 per Jack and Jill

E infine veniamo all’edizione del 2013, quella tenuta al centro Ignited Spaces di Los Angeles (California)
C’è un vincitore annunciato ed è Un weekend da bamboccioni 2 che non confermerà i pronostici della vigilia riuscendo a scansare ben nove nomination senza vincere alcun premio.
Vincitore del Razzie come peggior film è Comic Movie, film collettivo con un cast di rilievo costituito da Dennis Quaid, Uma Thurman,Kate Winslet e molti altri, film ad episodi che i critici hanno bocciato senza pietà.

2012 Adam Sandler - Indovina perché ti odio

Adam Sandler,peggior attore 2012 per Indovina perchè ti odio?

2012 Kristen Stewart - The Twilight Saga Breaking Dawn - Parte 2

Kristen Stewart peggior attrice 2012 per The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2

Peggior attore è il giovanissimo Jaden Smith (figlio di Will) per After Earth mentre suo padre bissa il successo della famiglia con il razzie per il peggior attore non protagonista.
Peggior attrice è Tyler Perry con A Madea Christmas mentre il peggior remake è The Lone Ranger, regia di Gore Verbinski

La breve storia dei Razzie si conclude qui, in attesa dei Razzie del 2014.
Ricapitoliamo un po la storia dei premi dando un’occhiata a curiosità e record:

Sylvester Stallone è l’attore più premiato con 31 nomination e 10 premi:è anche stato premiato come peggior attore del secolo;
Madonna ha vinto 5 volte come peggior attrice protagonista, due come peggior attrice non protagonista e una come peggior coppia ed è stata considerata la peggior attrice del secolo;
Jack e Jill è il film con il maggior numero di Razzie, ben 10 seguito da Il nome del mio assassino con 8

2013 Comic Movie

Comic movie,Razzie Awards 2013 come peggior film dell’anno

2013 Kim Kardashian - Tyler Perry's Temptation

Kim Kardashian peggior attrice non protagonista 2013 per Tyler Perry’s Temptation 

2000 Madonna Sai che c'è di nuovo

Madonna Razzie Awards 2000 per Sai che c’è di nuovo?

2001 Freddy Got Fingered

Freddy Got Fingered,peggior film del 2001

2001 Planet of the Apes

Estella Warren, peggior attrice 2001 (anche per Driven) per il film Il pianeta delle scimmie

2002 Hayden Christensen - Star Wars Episodio II - L'attacco dei cloni

Hayden Christensen peggior attore non protagonista per Star Wars Episodio 2 L’attacco dei cloni

2002 Jackass The Movie

Jackass the movie, giudicato nel 2002 “Più flatulento film per adolescenti

2003 Ben Affleck - Daredevil

Razzie Award 2003 per Ben Affleck in Daredevil

2003 Stallone Spy kids

Ennesimo Razzie nel 2003 a Sylvester Stallone per Spy kids

2004 Alexander

Alexander, candidato ai Razzie 2004

2005 Deuce Bigalow

Rob Schneider,peggior attore 2005 con Deuce Bigalow-Puttano in saldo

2005 Nicole Kidman e Will Ferrell

Nicole Kidman e Will Ferrell in Vita da strega,peggior coppia 2005

2005 Paris Hilton La maschera di cera

Paris Hilton Razzie Awards per La maschera di cera

2006 lady in the water

Lady in the water,Razzie per il peggior regista,M. Night Shyamalan

2006 Marlon Wayans e Shawn Wayans Quel nano infame

Shawn Wayans e Marlon Wayans in Quel nano infame,peggior coppia del 2006

2007 Il campeggio dei papa

Il campeggio dei papà, peggior sequel del 2007

2007 Norbit

Eddie Murphy in Norbit ,peggior attore del 2007

2008 Pierce Brosnan - Mamma Mia

Pierce Brosnan peggior attore non protagonista 2008 per Mamma Mia!

2008 The Hottie and the Nottie

Paris Hilton peggior attrice 2008 per The Hottie and the Nottie 

2009 Land of the Lost

Land of the Lost peggior remake 2009

2009 Transformers - La vendetta del caduto

Transformers – La vendetta del caduto Razzie Awards 2009 come peggior film

2010 The Killer Inside Me

Jessica Alba peggior attrice non protagonista 2010 per The Killer Inside Me

2010 Ashton Kutcher - Killers

Ashton Kutcher peggior attore 2010 per Killers e per Appuntamento con l’amore

2011 David Spade - Jack e Jill

David Spade, peggior attore non protagonista 2011 per Jack and Jill

2011 Jack e Jill

Jack and Jill, film più premiato nel 2011 con i Razzie di sempre

2012 Rihanna - Battleship

Ryhanna,Razzie Awards 2012 come peggior attrice non protagonista per Battleship

2012 The Twilight Saga  Breaking Dawn - Parte 2

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2,peggior film del 2012

2013 The Lone Ranger

The lone ranger,peggior remake del 2013

2013 Will Smith - After Earth

Will Smith,peggior attore del 2013 per After earth

Halle Berry razzie

Halle Berry la sera della premiazione come peggior attrice per Catwoman

Sandra Bullock Razzie

Sandra Bullock premiata come peggior attrice

Location Barnsdall Gallery Theatre di Hollywood

La Barnsdall Gallery Theatre di Hollywood

Location Ivar Theatre di Hollywood

L’Ivat Theatre di Hollywood

Location Magicopolis di Santa Monica

Il Magicopolis di Santa Monica

Location Santa Monica

Santa Monica

Location Sheraton Hotel Santa Monica

Lo Sheraton Hotel di Santa Monica

Una Risposta

  1. Bellissimo e divertentissimo articolo. Ho visto (purtroppo) alcuni dei film segnalati e devo dire che il premio è proprio meritato. Uno per tutti? Catwoman: veramente tristissimo; non che il precedente con Michelle Pfeiffer fosse meglio, comunque!
    Non c’è bisogno di vedere il sequel di Basic Instinct o il remake della Wertmuller per sapere che sono contro ogni tentazione. Guy Ritchie si è però rifatto con un ottimo film sul detective più famoso, Sherlock Holmes, a mio giudizio.
    Altri premi, invece, sono più discutibili: penso ad Indiano Jones IV o alla recitazione di Pierce Brosnan in Mamma MIa. Ma che importa, comunque non sono capolavori e tutto è opinabile. Grazie della bella recensione, alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: