Il vizio di famiglia


Il vizio di famiglia locandina

Appena uscito di prigione, dopo un anno, Giacomo viene avvicinato da una donna, Magda; la donna gli propone un patto. Lui seduce una sua vecchia fiamma, Ines, che ha sposato un ricco industriale,un conte invalido, e la donna gli darà 10 milioni. Giacomo, fingendosi un maggiordomo gay, riesce a farsi assumere dall’industriale, che vive in una magnifica villa.

Il vizio di famiglia 1
Orchidea De Santis (Marisa) mentre attende l’uscita di Giacomo dalla prigione

Nella casa, oltre all’industriale, di salute cagionevole e costretto a vivere su una sedia a rotelle, ci sono, nell’ordine: Magda, sorella dell’industriale e suo figlio, un ragazzo con l’hobby delle foto erotiche, sua moglie Ines, una donna dal passato molto equivoco.

Il vizio di famiglia 17
Juliette Maynel (Magda) propone a Renzo Montagnani (Giacomo) un patto ambiguo

A loro si aggiungerà Susy, figlia del conte-industriale, frutto della relazione dello stesso con una fiamma giovanile. L’arrivo della ragazza scompiglia i piani di Magda e Ines, intente a farsi la guerra per diventare eredi del patrimonio dell’uomo. La nuova nemica sembra infatti molto temibile, e sopratutto molto scaltra.

Il vizio di famiglia 2
Susan Scott (Ines)

Tra i vari componenti della famiglia si intrecciano relazioni pericolose: il maggiordomo Giacomo dapprima seduce la sua vecchia fiamma, Ines, subito dopo la giovane Susy, che si concede anche una scappatella con una cameriera della villa. Ines ha una relazione con il figlio di Magda, mentre quest’ultima, ingannata da Giacomo che finge di non riuscire ad attrarre Ines nella trappola preparata, decide di simulare il rapimento del figlio per costringere il fratello a pagare un riscatto. Il trucco però viene scoperto.

Il vizio di famiglia 6

Renzo Montagnani (Giacomo) seduce la sua vecchia fiamma Susan Scott (Ines)

Nel frattempo nella villa arriva una nuova domestica: è Marisa, una prostituta, che è segretamente la donna di Giacomo. Sarà proprio quest’ultima a scompaginare i piani delle tre donne, troppo occupate a farsi la guerra, senza risparmio di colpi bassi di ogni genere.

Il vizio di famiglia 3
Edwige Fenech (Susy)

Il vizio di famiglia 8
La prova che Susy è figlia del conte, il neo

Inaspettatamente, Il vizio di famiglia, diretto da Mariano Laurenti nel 1975, si rivela una commedia di discreta fattura; commedia sexy si, ma girata con intelligenza, con una trama godibile e con battute una volta tanto all’altezza della situazione. Sicuramente giova all’impianto narrativo l’ottimo cast messo su dal regista.

Il vizio di famiglia 4

A parte il solito Renzo Montagnani, abile come sempre nel ruolo di Giacomo, il furbo maggiordomo fintamente gay, si segnalano, e non solo per le scene di nudo Nieves Navarro, che ormai era diventata famosa come Susan Scott nel ruolo di Ines, la solita splendida Edwige Fenech in quella di Susy, la figlia ritrovata troppo furba, e che finirà gabbata come gli altri, e sopratutto una splendida Orchidea De Santis, nel ruolo di Marisa, colei che scompaginerà i piani delle tre donne seducendo il vecchio conte e facendosi nominare sua erede universale.

Il vizio di famiglia 5

Regge bene l’impianto narrativo, basato sulla girandola dei doppi e tripli giochi dei protagonisti, fino al beffardo finale. Da segnalare anche la bella prova di Gigi Ballista, nei panni dell’industriale gaudente, che muore per  un accesso di risa durante il pranzo in cui si fa beffe della moglie, della cognata e della figlia.

Il vizio di famiglia 7

In definitiva, una buona prova d’orchestra per una commedia sexy strutturata quasi come un giallo, con qualche scena d’erotismo ardita (celebre la sequenza con la Fenech, in bagno, seduta mentre mostra parte delle sue grazie al nipote del conte), e con i nudi della splendida Scott, caratterista molto brava ed espressiva.

Il vizio di famiglia, un film di Mariano Laurenti 1975, con Renzo Montagnani, Gigi Ballista,Orchidea De Santis,Juliette Maynel,Susan Scott,Edwige Fenech

Il vizio di famiglia banner gallery

Il vizio di famiglia 18

Il vizio di famiglia 16

Il vizio di famiglia 15

Il vizio di famiglia 14

Il vizio di famiglia 13

Il vizio di famiglia 12

Il vizio di famiglia 11

Il vizio di famiglia 10

Il vizio di famiglia banner personaggi

Renzo Montagnani: Giacomo
Edwige Fenech: Suzie
Gigi Ballista: il conte
Nieves Navarro: Ines
Anna Melita: Noemi
Roberto Cenci: Marco
Enzo Andronico: Felice
Orchidea De Santis : Marisa

Il vizio di famiglia banner cast

Regia Mariano Laurenti
Soggetto Marino Onorati, Cesare Frugoni, Gianfranco Couyoumdjian
Sceneggiatura Marino Onorati, Cesare Frugoni, Gianfranco Couyoumdjian
Produttore Gianfranco Couyoumdjian
Casa di produzione Flora
Distribuzione (Italia) Flora
Fotografia Federico Zanni
Musiche Gianni Ferrio

6 Risposte

  1. Buen film; buenos intérpretes.

  2. Renzo Montagnani, Gigi Ballista, Orchidea De Santis, Juliette Maynel, Susan Scott (Nieves Navarro), Edwige Fenech…….

  3. Gran bel cast, infatti, per un film davvero piacevole.
    La De Santis è addirittura superlativa, una delle sue migliori nterpretazioni.
    Ciao

  4. Es una lástima que la gran Orchidea no haya rodado más films en España.

  5. Nel genere un film molto bello. L’ho visto due volte con soddisafazione non solo per la bellezza delle protagoniste, generosamente offerta, ma anche per la bravura di tutti, proprio tutti.

    Per me è memorabile la scena in giardino, con la bella Edwige spiata dal ragazzino-fotografo, che finisce con una doccia memorabile.

    • Sono d’accordo.Il film è carino e divertente e le protagoniste femminili tutte bellissime ma anche all’altezza.Montagnani sempre bravissimo e poi la De Santis nel pieno della maturità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: