Lettomania


Lettomania locandina 2

Lettomania è un filmetto erotico del 1976, tutto incentrato sulle grazie della cantante e attrice Carmen Villani, protagonista di 17 pellicole quasi tutte a sfondo erotico interpretate tra il 1974 e il 1984.
In questo caso la trama e la sceneggiatura stessa del film possono essere tranquillamente definite la cosa più brutta alla quale abbia partecipato la biondissima attrice modenese, che pur nel corso della sua non esaltante carriera ha partecipato a film di una pochezza imbarazzante.
Qui siamo di fronte alla storia di una donna sposata ad uno scrittore avanti con gli anni;Dora,questo il nome della donna,conosce a Londra durante un servizio fotografico Max, un giovane con poca voglia di lavorare ma attratto dalla professione di fotografo.

Lettomania 16

Lettomania 15

Lettomania 9
L’uomo vive con Giulio, un altro scioperato che non ha alcuna intenzione di prendere il posto in banca del padre; al lavoro di routine preferisce infatti quello del concertista da piano bar.
Altro elemento in comune tra i due, oltre la scarsa attitudine al lavoro e alla cronica mancanza di denaro è la facilità che mostrano nell’accalappiare ragazze facili; nella rete di Max cade anche la bella Dora che alla fine si concederà anche a Giulio.
Ma passata la sbornia di gioventù la donna preferirà ritornare al rapporto con il marito e ai due giovani non resterà altro da fare che cercare di mettere la testa a partito; Giulio entrerà, molto malvolentieri,in banca mentre Max riprenderà il suo lavoro al genio civile,mantenendo quanto meno la sua attitudine agli scherzi.
Diretto da Vincenzo Rigo, qui alla sua terza e ultima regia cinematografica dopo il thriller Gli assassini sono nostri ospiti e Zelmaide- Passi furtivi in una notte boia nel quale aveva diretto la Villani accanto a Walter Chiari,Lettomania è un prodotto scialbo, noioso e recitato ancor peggio, tirato su più che altro per attirare spettatori grazie alla esibizione del bellissimo corpo della Villani, in verità esposto con parsimonia.

Lettomania 14

 

Lettomania 12

Lettomania 13
La mancanza di una trama rende il film praticamente costretto a vivacchiare fotogramma per fotogramma; la qual cosa alla fine contribuisce a dare la sensazione di un polpettone assolutamente indigesto e praticamente inguardabile, oltre che insalvabile.
A parte la Villani, che fa quello che le è chiesto senza entusiasmare troppo, troviamo il buio più assolto:la parte di Max, il fotografo per hobby è interpretata da Harry Reems, porno attore americano divenuto famoso grazie a Gola profonda; paradossalmente Reems qualche dote recitativa la mostra anche mentre il suo collega Alberto Squillante, che interpreta Giulio è davvero poca cosa.
Il resto del cast è quasi trasparente, a parte la citazione d’obbligo per il bravo Pietro Tordi impegnato a dare un minimo di credibilità al personaggio del marito della Villani.

Lettomania 11
Film da dimenticare, quindi.
Per chi proprio volesse cimentarsi nella sua visione, consiglio lo streaming all’indirizzo http://www.cineblog01.net/lettomania-1976/ nel quale si può assistere ad una riduzione in divx tutto sommato accettabile dal punto di vista della qualità visiva della pellicola.Del suo valore intrinseco ho già detto tutto…

Lettomania
Un film di Vincenzo Rigo. Con Carmen Villani, Harry Reems, Alberto Squillante, Armando Celso,Pietro Tordi, Enzo Fisichella, Daniela Morelli, Rosanna Callegari, Flavio Bonacci Erotico, durata 91 min. – Italia 1976.

Lettomania banner gallery

 

Lettomania 10

 

Lettomania 17

 

Lettomania 8

 

Lettomania 7

 

Lettomania 6

 

Lettomania 5

 

Lettomania 4

 

Lettomania 2

 

Lettomania 1

 

Lettomania locandina sound

 

Lettomania banner interpreti

Carmen Villani … Dora
Harry Reems … Max
Alberto Squillante… Giulio
Armando Celso … Leone
Pietro Tordi … Hermann Tiller

Lettomania banner cast

Regia:Vincenzo Rigo
Sceneggiatura:Vincenzo Rigo
Musiche:Franco Campanino
Fotografia:Gino Santini
Montaggio:Giancarlo Venarucci

Lettomania banner recensioni

 

L’opinione di Undijng tratta dal sito http://www.davinotti.com
Terza ed ultima regia (nonché sceneggiatura) per Vincenzo Rigo, cineasta ch’è stato in grado di confezionare film “proiettati” in calare: inizia con Gli Assassini sono Nostri Ospiti (1974), prosegue con Zelmaide (1976) e chiude – che peggio non si può – con questa commediaccia poco ironica, meno erotica (la Villani, nel ruolo di fedifraga pentita, si spoglia con parsimonia pur se “lettomaniaca”) e rovinosamente action (la gara automobilistica in chiusa). Forse resta uno dei peggiori titoli interpretati dalla bionda cantante…

L’opinione di daidae tratta dal sito http://www.davinotti.com
Davvero un pessimo film: noioso, senza senso, malrecitato. Un filmaccio che sembra un impasto buttato lì a casaccio tanto per fare. Da vedere solo se si soffre di insonnia o si è cinemasochisti. Ho visto di peggio, ma penso che l’oscar al non senso questo film lo meriti tutto.

L’opinione di saitgifts dal sito http://www.davinotti.com
Carmen Villani un suo fascino ce l’ha, non scopro niente; voglio dire che più che il suo corpo (niente male) è il suo visetto: le sue espressioni, i suoi occhi che sprizzano una sana malizia priva di qualsiasi equivocità. Disinvolta anche nel recitare. Ed è il motivo per cui film come questo esistono, sono stati fatti, persone ci hanno lavorato. Si può notare anche un certo impegno nel farlo. Purtroppo creare sceneggiature non è come raccontare una storiella al bar con gli amici; anche se gli ingredienti ci sono, il minestrone non ha sapore.

Lettomania foto 4

 

Lettomania foto 2

 

Lettomania foto 1

 

Lettomania locandina 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: