La calandria


La calandria locandina 1

Livio è un don Giovanni, molto dotato e sopratutto sempre alla ricerca di donzelle disponibili; ma un giorno finisce per mettersi nei guai con uno dei tanti mariti che ha reso cornuti. Ferruccio, marito tradito, lo fa mettere alla gogna; Livio decide di scommettere con quest’ultimo che riuscirà a sedurre la giovane sposa di uno dei tanti feudatari del posto nel termine massimo di un mese.

La calandria 1

Barbara Bouchet

La donna, Fulvia, detta Calandria perchè moglie del nobile Calandro, passa per essere una donna dai costumi casti e puri, in antitesi al marito, uomo gaudente anche se assolutamente inconcludente. Livio così, allontanatosi dalla città, organizza il suo piano; si traveste da donna e si sostituisce alla prostituta Aurora per entrare nel maniero di Calandro, quest’ultima chiamata dalla vecchia suocera di Fulvia per istruire sull’arte amorosa la troppo inibita moglie.

La calandria 8

La calandria 9

Grazia Maria Spina

Livio ben presto non solo riesce a sedurre la giovane moglie, ma allarga i suoi appetiti coinvolgendo anche altre donne del castello. Nel frattempo Calandro è attratto da quella strana donna (Livio) che sembra trovarsi così bene in casa sua, e inizia a corteggiarla. Livio non ha alternative se non quella di incoraggiare il vecchio, fino a quando la moglie Fulvia, in combutta con Livio, non finge di scoprire i due in flagrante adulterio.

La calandria 2

Agostina Belli

Livio sembrerebbe finalmente trionfante, ma alla fine esagera; beffa ancora una volta Ferruccio, l’uomo con cui aveva scommesso le sue parti intime convinto di essere capace di compiere l’impresa di violare la giovane moglie di Calandro. Il quale si vendica ferocemente, facendolo castrare e costringendolo, da quel momento in poi, a cantare nel coro delle voci bianche.

La calandria 10

Lando Buzzanca

Diretto da Pasquale Festa Campanile nel 1972, La Calandria, tratto da un’opera del Cardinale Bernardo Dovizi di Bibbiena è un film a metà strada tra il boccaccesco e la pochade, una commedia degli equivoci che si distacca dal filone decamerotico per la sua ironia e sopratutto per l’esibizione di epidermide femminile molto limitata e castigata.

La calandria 3

La calandria 4

Il cast è di buon livello, e comprende gli attori Agostina Belli,Grazia Maria Spina, Barbara Bouchet, Lando Buzzanca, Roberto Antonelli, Salvo Randone, Giusi Raspani Dandolo, Mario Scaccia, Grazia Maria Spina, Cesare Gelli. Difficile la reperibilità in rete del film, che attualmente è limitata alla versione ricavata da un passaggio tv di diverso tempo addietro.

La calandria, un film di Pasquale Festa Campanile. Con Mario Scaccia, Barbara Bouchet, Lando Buzzanca, Agostina Belli, Giusi Raspani Dandolo, Grazia Maria Spina, Salvo Randone, Franco Fantasia, Ignazio Leone, Toni Ucci, Stefano Oppedisano, Lorenzo Piani, Roberto Antonelli, Clara Colosimo, Cesare Gelli, Giuliana Calandra
Commedia, durata 103 min. – Italia 1972.

La calandria banner gallery

la-calandria-open-title

La calandria 5

La calandria 6

La calandria 7

La calandria 11

La calandria 12

La calandria 13
La calandria banner personaggi

Lando Buzzanca: Lidio
Barbara Bouchet: Lucrezia
Salvo Randone: Calandro
Agostina Belli: Fulvia
Mario Scaccia: Ruffo
Giusi Raspani Dandolo: madre di Calandro
Cesare Gelli: Ferruccio Consagra
Maria Grazia Spina: Clizia, la cameriera
Roberto Antonelli: Tessenio
Franco Fantasia: il bargello

La calandria banner cast
Regia Pasquale Festa Campanile
Soggetto Gianfranco Clerici
Sceneggiatura Gianfranco Clerici
Pasquale Festa Campanile
Ottavio Jemma
Fotografia Silvano Ippoliti
Montaggio Gian Maria Messeri
Musiche Gianni Ferrio
Scenografia Giancarlo Bartolini Salimbeni

la-calandria

La calandria locandina sound 1

la-calandria-lc1

Una Risposta

  1. Felice 2009, Don Paul

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: