L’anatra all’arancia


L'anatra all'arancia locandina

Riduzione cinematografica  di una piece teatrale di Douglas Home e Marc Sauvajon, ripresa da Luciano Salce nell’omonimo film del 1975. Una coppia di maturi coniugi, con figli, Livi0 e Lisa, sono ormai ai ferri corti. Il loro rapporto è in crii, e ben presto Lisa confessa al marito di avere una relazione con Jean Claude, un uomo affascinante e per giunta molto ricco, oltre che proprietario di un castello.

L'anatra all'arancia 4
Barbara Bouchet

L'anatra all'arancia 1
Monica Vitti

Apparentemente Livio accetta la confessione della moglie senza traumi, ma saputo dalla moglie che ben presto partirà con l’amante per un lungo viaggio, invita i due, più la segretaria Patty, ad un incontro a quattro, cui segue l’invito nella splendida casa della coppia in riva al mare. Il furbo Livio intende ingelosire così la moglie, che in realtà è solo stanca del menage familiare, delle evidenti bugie del marito e di dover vivere alla sua ombra occupandosi solo della casa e della famiglia.

L'anatra all'arancia 5

L'anatra all'arancia 3

L'anatra all'arancia 9

Tre sequenze con la bellissima Barbara Bouchet

L’arrivo di Patty, disinibita e sexy, mette in crisi i propositi di Lisa, che scopre un sottile fremito di gelosia; memorabile in questo senso la scena in cui le due coppie di amanti sono nelle rispettive camere da letto e i due coniugi simulano rapporti sessuali molto soddisfacenti che in realtà non stanno conumando. Il perfido Livio arriva a prepapare l’anatra all’arancia, piatto simbolo del matrimonio con Lisa, facendo credere a Jena Paul e alla donna, di averla condita con un potente afrodisiaco.

L'anatra all'arancia 2

L'anatra all'arancia 3

La commedia tra i protagonisti continua: Lisa annuncia che vorrebbe restare sola, Jean Paul medita di andarsene e il conflitto tra i due uomini sfocia nell’aggressione di Livio verso Jean Paul. Questo accelera la conclusione della storia: Lisa decide di imbarcarsi con Jean Paul e Livio, vistosi perduto, insegue la barca dell’uomo con il suo motoscafo. Ma ad un certo punto il motore della barca salta, fonde, e Livio disperato si accascia nella barca mormorando ” Lisa possa tu essere condannata ad essere infelice”. Ma Lisa non ce l’ha fatta a lasciare suo marito: si è lanciata in acqua e ha nuotato per tre miglia; con Livio, che si getta in acqua, raggiunge la riva, proprio mentre il motoscafo, incredibilmente, riprende vita e si dirige verso la terra ferma.

L'anatra all'arancia 6

L'anatra all'arancia 7

A riva, mentre Livio la bacia, Lisa guarda verso un surfista, con un pò di nostalgia. Luciano Salce mantiene la struttura della commedia, usandone in pratica anche i tempi e i dialoghi, modificati in senso peggiore però, con qualche parolaccia e doppio senso di troppo. La location resta invariabilmente la stessa, la villa, con qualche escursione sulla spiaggia. I protagonisti, Ugo Tognazzi (Livio), Monica Vitti (Lisa), John Richardson (Jean Paul) e Barbara Bouchet (Patty), sono molto bravi, anche se va detto che la Vitti tende troppo a esagerare la sua recitazione, quasi volesse essere la vera protagonista in assoluto del film.

L'anatra all'arancia 8

L'anatra all'arancia 10

Sicuramente più misurato ed impeccabile Tognazzi, con quel suo sguardo ironico, a tratti sarcastico, carico di intelligenza e bene anche una sorprendente Bouchet, nel ruolo comico forse meglio interpretato dall’attrice cecoslovacca. Film quindi gradevole, anche se con qualche sbavatura; inutili le scene tipo falshback, che finiscono per rallentare un film che è tutto dialoghi. La morale c’è, ed è una certa esaltazione dei valori della famiglia, approdo e porto sicuro dalle facili illusioni; tutto già visto, ma Salce ci mette qualcosina dal punto di vista dell’eleganza formale.

L'anatra all'arancia 11

L'anatra all'arancia 12

L’anatra all’arancia,un film di Luciano Salce. Con Monica Vitti, Ugo Tognazzi, Barbara Bouchet, John Richardson. Antonio Allocca Commedia, durata 102 min. – Italia 1975.

L'anatra all'arancia banner gallery

L'anatra all'arancia 13

L'anatra all'arancia 7

L'anatra all'arancia 6

L'anatra all'arancia 5

L'anatra all'arancia 4

L'anatra all'arancia 3

L'anatra all'arancia 2

L'anatra all'arancia banner personaggi

Ugo Tognazzi: Livio Stefani
Enrico Montesano: Enrico Tuccio
Monica Vitti: Lisa Stefani, moglie di Livio
Barbara Bouchet: Patty, segretaria e amante di Livio
John Richardson: Jean-Claude, amante di Lisa
Sabina De Guida: Cecilia, cameriera degli Stefani
Antonio Allocca: Carmine, cameriere degli Stefani

L'anatra all'arancia banner cast

Regia Luciano Salce
Soggetto dall’omonimo lavoro teatrale di William Douglas-Home e Marc-Gilbert Sauvajon
Sceneggiatura Bernardino Zapponi
Produttore Mario Cecchi Gori
Casa di produzione Capital Films, Cinerix
Fotografia Franco Di Giacomo
Montaggio Antonio Siciliano
Musiche Armando Trovajoli
Tema musicale Canard à l’orange eseguita da Suan
Scenografia Lorenzo Baraldi
Costumi Luca Sabatelli
Trucco Giancarlo Del Brocco

L'anatra all'arancia foto 1

L'anatra all'arancia foto 2

L'anatra all'arancia locandina sound

Una Risposta

  1. Creo recordar que fue el primer film emitido en TVE, tras la victoria del PSOE de Felipe González en 1982, bajo la dirección del gallego José María Calviño (diciembre de 1982).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: