Barbarella


L’astronave che conduce la bellissima Barbarella riceve un messaggio dal presidente della terra;l’uomo le ordina di ritrovare uno scienziato che è scomparso,Durand,che possiede un’arma micidiale,un raggio che è in grado di distruggere tutto. Barbarella,poco avvezza a questo genere di missioni,accetta comunque,e si mette in giro per la galassia alla ricerca dello scienziato. Capiterà in luoghi stranissimi,come quello in cui un tiranno assoluto ha creato una riedizione delle antiche sodoma e Gomorra,in cui i buoni vivono rinchiusi in un sotterraneo labirintico,mentre i malvagi in superficie sono deiditi ad ogni genere di perversione.

La città prende nutrimento dal magmos,una sostanza formata con tutti i peccati commessi dagli abitanti dello strano pianeta,e Barbarella,con l’aiuto di un gruppo di fidati buoni e con l’aiuto di un angelo cieco,riuscirà a distruggere la città e a fermare Durand,che in realtà non è sparito,ma,armato del raggio,intende estendere la sua autorità su tutto l’universo.

Barbarella 4

Girato da Roger Vadim,nume mentore di Brigitte Bardot,Barbarella è la riedizione di un fumetto molto particolare,il raffinato e patinato prodotto di Jean Claude Forest,e alla sua uscita fu stroncato dalla critica e circolò poco anche nelle sale cinematografiche.

Le avventure spazio/erotiche di Barbarella,interpretata da una sensualissima Jane Fonda,erano troppo in anticipo sui tempi,così come era assolutamente inusuale la veste fantascientifica del film;un destino assolutamente ribaltato nel corso degli anni successivi con l’avvento delle moderne tecnologie,quando la diffusione dell’home video permise alle nuove generazioni di apprezzare una storia surreale,ma ben girata e sopratutto ben costruita.

Molte le chicche presenti nel film,fra le quali vanno annoverate partecipazioni straordinarie come quelle di Ugo Tognazzi e di Marcel Marceau,e quella del grande Alighiero Noschese in una particina.

Barbarella 3

Un film gradevole,capostipite di un genere,il recupero dei fumetti,che non avrà risultati molto più brillanti delle avventure portate sullo schermo dal regista francese.

Barbarella banner filmscoop

Un film di Roger Vadim. Con Ugo Tognazzi, Jane Fonda, Véronique Vendell, Anita Pallenberg, Giancarlo Cobelli, David Hemmings, Nino Musco, Ugo Tognazzi, Jane Fonda, Véronique Vendell, Anita Pallenberg,, Sergio Ferrero, Corinne Fontaine, Milo O’Shea, Marcel Marceau, Claude Dauphin, Serge Marquand, John Phillip Law, Franco Gulà, Umberto Di Grazia, Carla Cassola, Antonio Sabato, Beatrice Lanscat, Katiuska Lanvin, Janet McLeod, Tania de Paolis, Diane Bond, Marina Bartella, Loriana Bartella, Honey Autumn, Marie Therese Chevallier, Catherine Chevallier. Genere Avventura, colore 97 minuti. – Produzione Francia, Italia 1967.

Barbarella banner gallery

Barbarella 6

Barbarella 5

Barbarella 2

Barbarella 4

Barbarella 3

Barbarella 2

Barbarella 1

Barbarella 5

 Barbarella banner personaggi

 Jane Fonda: Barbarella
 John Phillip Law: Pygar
Anita Pallenberg: La grande Tyrant
 Milo O’Shea: Concierge/Durand Durand
 Marcel Marceau: Professor Ping
 Claude Dauphin: Presidente della Terra
 Ugo Tognazzi: Mark Hand
 David Hemmings: Dildano
 Alighiero Noschese: Alfa 7
Giancarlo Cobelli: Rivoluzionario
 Serge Marquand: Capitano Sun

Barbarella banner cast

Diretto da Roger Vadim
Prodotto da Dino De Laurentiis
Scritto da Vittorio Bonicelli ,Clement Biddle , Brian Degas, Tudor Gates
Sceneggiatura di Terry Southern,Roger Vadim
Romanzo Barbarella di Jean-Claude Forest
Musica di James Campbell ,Bob Crewe ,Charles Fox
Fotografia Claude Renoir
Montaggio di Victoria Mercanton
Distribuito da Paramount Pictures

Barbarella banner foto book

Barbarella foto 5

Barbarella foto 4

Barbarella foto 2

Barbarella foto 1

Barbarella foto 3

Barbarella lobby card 4

Barbarella lobby card 3

Barbarella lobby card 2

Barbarella lobby card 1

Barbarella wallpaper

Una Risposta

  1. Precisamente acabar de salir el libro “John Phillip Law, Diabolik Angel” de Carlos Aguilar y Anita Haas, con prologo de Ray Harryhausen, edición bilingue en español e inglés, Quatermass Scifiworld, 35 euros

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: